CARHEADLINES

di Stefano Berardino

Il giovane artista è nato a Borgomanero, provincia di Novara nel 1992. Si avvicina al mondo dell’arte seguendo le orme del padre, l’artista Nicola Berardino e viene guidato nell’apprendimento delle diverse tecniche pittoriche, fino a trovare la propria vena artistica che contraddistingue le sue opere. Egli quindi utilizza la spatola per creare il fondo fatto con sabbia e un tocco di bianco per ottenere il contrasto con la tela. Passaggi precisi e netti per ottenere il risultato voluto, ma eseguito di getto in modo tale che il materiale non perda la sua corposità. Tratti semplici del soggetto principale rifiniti con un pizzico di argento ad esaltare i dettagli voluti, Il risultato finale è una spatolata dall’alto effetto rustico.

Una volta terminati i percorsi didattici, nel 2011 all’età di 19 anni, espone per la sua prima volta presso la Galleria OrtArte di Orta San Giulio, cittadina principale nella cornice del Lago d’Orta. Inaugura il suo Atelier e punto vendita nel dedicato alle sue opere e oggetti di design che richiamano il passato. Il vernissage si è svolto il 23 Maggio 2012 con il tema “Un tuffo nel passato” nel centro storico di Orta San Giulio. Negli anni successivi inizia la promozione delle sue opere partecipando a concorsi d’arte internazionali e successivamente inaugura una temporary art gallery nel centro storico di Arona, nel cuore del lago maggiore. . Nel corso del 2015 è stato selezionato per un tour artistico in spagna. La prima mostra è stata inaugurata presso il C.A.C. MIJAS MUSEUM PICASSO vicino a Malaga (Andalusia), il secondo museo importante al mondo dopo Parigi per la collezione di opere di ceramica dell’artista spagnolo. La seconda mostra presso Il Museo de Los Galves a Macharaviaya (Malaga). Ha partecipato al tributo a Picasso presso il CASINO DE MARBELLA con alcune opere selezionate per la copertina di presentazione dell’evento. Concludendo il percorso presso il CLUB NAUTIC di SALOU (Terragona). Durante il 2016 è stato selezionato per il Premio Arte Città di Trivero, Provincia di Biella. Inizia il 2017 con l’invito per il Premio Arte UniAcque, organizzato dall’azienda bergamasca. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Prefettura di Bergamo con la consegna del premio 7° Assoluto con l’opera «500GocceDiVita» da parte del Presidente della Provincia. Le prime dieci opere premiate sono state selezionate per un tour espositivo nelle principali città della provincia di Bergamo. 

Segue la consegna ufficiale di un’opera al Museo Multimediale «Dante Giacosa» di Garlenda (SV) dedicato alla storica Fiat 500. La consegna dell’opera, che celebra i 60 anni della mitica utilitaria italiana nata nel lontano 1957, è avvenuta presso la sede del museo in presenza del curatore Ugo Elio Giacobbe e il Comandante della Polizia Stradale di Albenga durante la «Settimana della sicurezza stradale».  Nel mese di luglio si confronta con artisti internazionali partecipando alla mostra collettiva di arte internazionale “Art Inside Golf” presso il Golf Club di Estepona (Spagna) e concludendo, nel mese di agosto, il percorso presso il Cartel Fine Art Gallery con l’evento “Art in Malaga” organizzato dalla Galleria spagnola Excellence Art Gallery.

Organizza alla fine del 2018 la mostra personale dal titolo “ThatsMotoringArt – Quando il motore dell’arte è la passione” a cura di OrtaVintage – Galleria OrtArte presso la Mirafiori Gallery, spazio espositivo presso il Mirafiori Motor Village di Torino, dealer ufficiale di Fiat Chrysler Automobiles. La mostra è stata inaugurata con un evento giovedì 8 Novembre 2018 con la partecipazione di alcune 500 Storiche in collaborazione con Fiat 500 Club Italia. 23 le opere esposte ritraenti le più iconiche automobili che hanno celebrato la storia della motorizzazione italiana. All’interno della mostra è stata presente un’opera dedicata a nuova 500 Riva che al termine della personale a dicembre 2018 è stata consegnata allo staff di Rivayacht presso Cantieri Riva di Sarnico (BG).

Visto il successo della mostra conclusa a dicembre 2018, l’artista viene richiamato dallo staff del Mirafiori Motor Village per esporre la collezione come permanente presso la Mirafiori Gallery.

Oltre alla Gallery, è nato un progetto artistico a stretto contatto con il Marketing Office e il Mirafiori Store all’interno del Motor Village torinese. Il Mirafiori Store è il primo flagship store del merchandising dei brands di FCA Italy. Ora è possibile acquistare la propria opera d’arte presso lo store oppure richiedere un ritratto personalizzato dell’auto appena acquistata in salone oppure della storica che portiamo nel profondo nel nostro cuore, scegliendo la dimensione della tela modello dell’auto, colori e abbinamenti cromatici a piacere. Una volta terminata l’opera verrà consegnata sempre al Mirafiori Motor Village proprio come una vera automobile.

Durante il 2019 l’artista, a stretto contatto con il marketing del Mirafiori Motor Village, è stato invitato a partecipare ad alcuni eventi come il Buon Compleanno 500 in occasione del lancio della limited edition 500 Dolcevita presso il Royal Club Torino: storica tennis house di riferimento anche per atleti nazionali dove al suo interno possiamo trovare una piccola permanenza della collezione #ThatsMotoringArt®️.

Dopo una visita presso il Fiat Chrysler Motor Village Marylebone a Londra, inaugura a Febbraio 2020 una mostra personale dal titolo #ThatsMotoringArt®️ The Art of Motors in London: una collezione di 27 opere celebrando per l’occasione gli anniversari di Panda e Alfa Romeo completando la collezione con due opere personalizzate.


LE OPERE ESPOSTE


Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo le opere e l’artista, compila il modulo seguente e inviaci un messaggio: