CREATIVITÀ LIBERA

di Corrado Targon

INSTAGRAM: @corradotargon

Io amo il colore. La materia che diventa arte. L’arte che si usa. Dalle decorazioni di interni alla creazione di oggetti artistici il percorso è stato lungo: quattro decenni segnati da studio e sperimentazione, attraversati dall’uso di svariate tecniche. L’incontro con la resina, l’intuizione di utilizzarla come elemento decorativo, ha rappresentato la svolta: la resina, con la sua materialità, la sua durezza che diventa malleabilità, la sua capacità di farsi attraversare dalla luce per poi rifletterla in modi sempre nuovi.

La resina che sorprende, nelle sue svariate reazioni quando il colore la inonda, regalando sfumature uniche. Ogni mia creazione è originale, inimitabile, perché ha alle spalle anni di prove, sperimentazioni, sorprese. Perché nelle mie opere decorazione, restauro, ispirazione e talento si incrociano creando pezzi originali, unici. Nulla è copiato, nulla è copiabile.

Guardo un oggetto e nella mia mente lo vedo già finito. Vedo già quello che dovrà diventare. Le mie creazioni sono frutto di tecnica e ispirazione, di sperimentazione e ricerca. Realizzate nel mio laboratorio di Verona, si trovano oggi nei salotti della California, in loft francesi, in camere da letto tedesche. È l’artigianato Made in Italy capace di conquistare il mondo: quello che racconta una storia italiana fatta di ricerca, arte, carattere. Divani, sedie, poltrone, ma anche cassettiere e armadi ai quali regalo nuova vita: li restauro con la collaborazione di artigiani di fiducia trasformandoli poi in creazioni artistiche grazie alle infinite opportunità, alle sfumature di colore, alle forme che può assumere la resina. Ma l’arte che si usa è anche quella di una Vespa customizzata, di un antico pianoforte restaurato, decorato, capace ancora di regalare musica. Oggetti poveri elevati a creazioni uniche, resistenti, durevoli nel tempo. Amo l’arte che si usa.

Lavoro utilizzando vari materiali e operando manualmente. Mi occupo di tutti i dettagli restaurando fino a restituire la piena funzione. Seguono alcuni esempi di lavori interpretati in vari stili. Da sobrio a estremamente creativo.

Dal cuore di Verona al resto del mondo. Le mie creazioni, tutte certificate, sono presenti in fiere, saloni, mostre. Lavoro su commissione, sviluppando progetti personalizzati su misura, nei quali le richieste del cliente prendono forma diventando oggetti unici, originali.

Le mie creazioni sono frutto dell’ispirazione di un istante, di una fantasia, di un’immagine. Nel mio showroom sono a disposizione anche creazioni già pronte. Potete farmi visita, per vedere, per sentire, per conoscerci, per discutere di un intervento su mobili vostri o che vi piacerebbe avere in casa.

Il colore prende forma.
La materia diventa arte.
Unica, irripetibile.

(Corrado Targon)


LE OPERE ESPOSTE


Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo le opere e l’artista, compila il modulo seguente e inviaci un messaggio: