DIMENSIONI SUBLIMINALI

di Anna Scarpetti

INSTAGRAM: @anna.scarpetti.art

SITO WEB: www.annascarpettiart.net

Anna nasce a Palmanova (UD) il 2 novembre del 1986, i suoi primi 19 anni li trascorre in provincia di Gorizia e nel 2007 si trasferisce a Venezia (in cui tutt’ora risiede) per iniziare i suoi studi all’Accademia di Belle Arti dove consegue il diploma artistico di primo e secondo livello a pieni voti. Gli anni accademici segnano particolarmente il percorso artistico e personale dell’artista, la quale prende ispirazione da diversi artisti provenienti da diverse correnti artistiche e diverse epoche, due tra questi sono Francis Bacon e Hieronymus Bosch. Lo studio dell’arte contemporanea la porta ad una maggiore consapevolezza e determinazione pittorica rendendo iconici dei suoi quadri alcuni elementi tipici della sua pittura. Anna fin da piccola ha mostrato una spiccata propensione all’arte, infatti produrre arte era quasi una necessità innata che si denotava in lei sin da bambina.

Durante il percorso accademico ha partecipato a diverse collettive e concorsi. Finiti gli studi accademici segue un periodo di silenzio artistico che durò ben 6 anni, nell’estate del 2019 Anna torna a dipingere con uno stile più deciso, maturo che a suo dire è ancora in evoluzione. Ogni tela è un esperimento, un’esperienza che porta ad un’evoluzione; l’artista ha abbandonato ormai del tutto bozzetti, schizzi e disegni; dipinge in modo totalmente istintivo partendo da un’idea evanescente che prende forma nell’atto concreto.

Tra le principali esposizioni: Collettiva Art Night di Venezia (2011), Collettiva Segni Indelebili (Marcon-Venezia, 2011), Mostra personale in occasione dell’ evento Homemade Rock&Art (Palmanova-Udine, 2012), Collettiva Note d’Arte (Gorizia, 2012), Concorso Multish (Gorizia, 2012), Mostra personale Io sono loro (Bologna, 2014).

Nel 2019 partecipa alla mostra collettiva Pensieri in Trasparenza al Palazzo Ducale di Genova, collabora in modo frequente ad un progetto artistico dal titolo Opus Magnum di cui fa parte la mostra collettiva al quale ha partecipato 4 Elements (Venezia). A novembre 2019 partecipa all’Arte Fiera di Padova ed apre il 2020 partecipando a due collettive tra cui una a Genova ed una a Venezia dal titolo La saggezza degli alberi.


LE OPERE ESPOSTE

(DIS)UMANITÀ – (IN)HUMANITY

(Dis)Umanità è un opera nata originariamente come pezzo singolo, gli è stato poi aggiunto un seguito di altri 5 dipinti per renderla completa.

(Dis)Umanità è il ritratto della parte peggiore della società odierna.

OBJECTS

Questo lavoro contiene 3 dipinti. Rappresenta le persone che sono oggetti in diversi modi.

ALTRE OPERE


Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo le opere e l’artista, compila il modulo seguente e inviaci un messaggio: