EVOCAZIONE ED ESSENZA

di Livia Carpentieri

INSTAGRAM: @liviapainting

Carpentieri Livia nata a Roma il 18/2/1965, risiede a Roma, sposata con due figli. Lavora presso il Tribunale Ordinario di Roma come funzionario giudiziario. Dopo un lungo ed interessantissimo percorso di psicoanalisi, si è iscritta ad un corso di pittura presso la Scuola d’Arte Matears di Roma, una vera e propria bottega d’arte che nasce nel 1976. Qui è stata fin da subito accolta ed ha trovato un ambiente familiare, competenza e professionalità. Segue il corso con passione e grande entusiasmo dal 2013 al 2017. Da allora non ha più smesso di dipingere. Ama i colori, i quali sono la sua terapia e l’antidoto all’affanno del vivere. Deve ringraziare il suo maestro d’arte e soprattutto il suo psicoanalista e musa ispiratrice, senza il quale forse oggi non ci sarebbero questi suoi dipinti.


Tra le recenti partecipazioni:
• Partecipazione al V Concorso di Pittura online Claude Monet organizzato dall’Associazione Culturale “Liberamente”;
• Partecipazione con tre opere alla mostra evento L’arte si mostra a Palazzo Ferrajoli il 13 Gennaio 2020. Commento delle opere del Prof. Gianfranco Bartolotta, con relativo catalogo (Casa Editrice Pagine);
• Partecipazione con sette opere al catalogo della collana Sfumature con breve recensione del critico d’arte Prof. Plinio Perilli (Casa Editrice Pagine).

Romana del ‘65, Livia lavora come funzionario giudiziario al Tribunale, ma viene anche da un percorso psicoanalitico. Comincia a frequentare una bottega d’arte, e ne apprezza la valenza terapica. I suoi eleganti oli su tela, le consentono di riprodurre vari, più o meno celebri dipinti, restituiti in vivida armonia cromatica e pregio di forme: una bella donna di Razumov; “Amore e Psiche” di Bouguereau; “La nascita di Venere” di Cabanel; la famosa “Ragazza con l’orecchino di perle” del Vermeer; un bel “Bouquet di crisantemi” di Renoir…
(Appunti critici di Plinio Perilli)


LE OPERE ESPOSTE


Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo le opere e l’artista, compila il modulo seguente e inviaci un messaggio: