NUNZIA ROMEO: ARTE E ARCHETIPI FEMMINILI

di Nunzia Romeo MANÙ

INSTAGRAM: @manuterracotta

Nunzia Romeo, in arte MANÙ, pittrice, ceramista nasce a Messina il 15 luglio 1981. Toscana d’adozione, luogo dove ha inizio la sua carriera artistica, e amante dell’arte sin da piccola inizia la propria attività a 20 anni aprendo un piccolo laboratorio dove oltre che creare le proprie opere in argilla, insegna ai bambini e adulti della piccola provincia, l’arte di creare la ceramica. Inizia così la sua innata passione verso qualsiasi tipo di espressione artistica. Inizia a decorare con smalti i propri supporti creati interamente a mano, le sue decorazioni con stile personale e non conforme alla ceramica tradizionale. Le sue ceramiche sono caratterizzate da colori tenui e linee stilose in cui il disegno diviene necessità di semplificazione, senza eccessi, ricercando sempre l’immediatezza nel messaggio che l’occhio riesce a cogliere. Con il tempo le sue necessità espressive cambiano, pur mantenendo il suo stile minimalista. Inizia a utilizzare varie tecniche, acquerello, gessetti, olio. L’impatto della pittura a olio su tela le permette di far esprimere ancor di più le proprie emozioni interiori. La sua espressione nelle opere su tela rappresentano la propria ricerca introspettiva, la sua cresciuta esperienza. Nelle sue opere vuole richiamare l’osservatore a un viaggio oltre la realtà, vuole creare nella sua arte atmosfere suggestive con il linguaggio semplice che la contraddistingue, con stili sempre diversi.

  • GENNAIO 2021 (ROMA) – RICONOSCIMENTO Premio Internazionale BELLE ARTI 2021, rilasciato dal direttore dell’Accademia Belle Arti Giuseppe la Bruna, dalla Dott.ssa Maria Rita Parsi, dal curatore Salvo Nugnes e la curatrice Flavia Sagnelli.
  • OTTOBRE 2020 (SPOLETO) – Mostra collettiva “SPOLETO ARTE” a cura di VITTORIO SGARBI presso Terrazza Frau, Presidente e curatore Salvo Nugnes, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura di Spoleto Ada Urbani, Francesco Alberoni (sociologo di fama mondiale), Maria Rita Parsi (scrittrice psicoterapeuta), Silvana Giacobini (direttore di Chi e di Diva e Donna), Marco Columbro, Pippo Franco, Caterina Grifoni, Roberto Villa.
  • SETTEMBRE 2020 – COLLABORAZIONE COPERTINA con la scrittrice Elena Bernabè del libero “ALLA CONQUISTA DELLE STELLE”.
  • LUGLIO 2020 (VENEZIA) – PROBIENNALE VENEZIA presentata da VITTORIO SGARBI presso Palazzo Ivancich Castello, Premio MENZIONE SPECIALE per l’opera esposta.
  • LUGLIO 2020 (MILANO) – Mostra collettiva Galleria Spazio Porpora curata dalla critica d’arte Dott.ssa Marta lock.
  • MARZO 2020 (FIRENZE) – -Mostra collettiva con la FONDAZIONE MODIGLIANI presso MUSEO ZEFFILELLI. Battuta d’asta finale con collezionisti Emirati Arabi.
  • MARZO 2019 (ROMA) – PIAZZA COLONNA Mostra collettiva “Palazzo Ferrajoli” a cura del prof. Eleuteri e il critico prof. Plinio Perilli e Gianfranco Bartolotta.
  • APRILE 2019 (MONTEPULCIANO) – Mostra “Contest”, con il patrocinio della regione Toscana, pres. Doriano Bui, 2° classificata con Premio in Denaro.
  • SETTEMBRE/DICEMBRE 2016, Siena (Montepulciano) – Mostra Personale Semipermanente presso Spazio Espositivo “Le Logge della Mercanzia” Palazzo del Capitano, Piazza Grande.
  • LUGLIO 2016 (MONTEPULCIANO) – Mostra Personale, WORKSHOP “SALA SAN BELLARMINO” DIOCESI DI MONTEPULCIANO.
  • MARZO 2015 (SIENA) – Partecipazione come partnership “Artigianato Artistico” per l’evento europeo “EUROPEAN BLUES CHALLENGE “ Torrita di Siena.
  • APRILE 2014 (MONTEPULCIANO) – Mostra collettiva “ARTE E ARTI”.
  • SETTEMBRE 2013 – LABORATORIO ARTISTICO, corsi e divulgazione della storia della ceramica.


LE OPERE ESPOSTE


Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo le opere e l’artista, compila il modulo seguente e inviaci un messaggio: