RACCONTI PITTORICI

di Monia Micaletto

INSTAGRAM: @micalettoarts

Monia Micaletto nasce in Svizzera nel 1973 e attualmente vive a Presicce-Acquarica, nel Salento. Lavora come arredatrice e progettista d’interni, nell’azienda di famiglia. Ha sempre avvertito una forte attrazione per l’arte, in particolare per la pittura. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Lecce, inizia a sperimentare varie tecniche pittoriche, dipingendo su supporti di diversa natura e utilizzando i materiali più disparati. In breve tempo, raggiunge i primi obiettivi, le sue opere vengono esposte e comincia ad essere conosciuta.

Nel 1997 la passione cede il posto agli eventi personali, perché dopo il matrimonio decide di dedicarsi totalmente alla famiglia e alla maternità, infatti in successione arriveranno tre splendide figlie. Poi, dopo qualche anno, proprio insieme alla più piccola, si diverte a frequentare un corso di pittura e disegno.

È il 2016, l’anno in cui, un po’ per caso, si rimette in gioco partecipando ad una collettiva; qui tra le varie creazioni, ci sono anche le sue e quelle della figlia. Si riaccende la passione. Ricomincia a studiare, a frequentare stages, ad approfondire alcune tecniche, come quella dei pastelli secchi, a migliorare e a perfezionare la sua tecnica, a partecipare a mostre e concorsi ricevendo premi e riconoscimenti.

Ama rappresentare il volto umano, utilizzando le tecniche acquisite, disegnando e dipingendo con cura e precisione ma, quello che le preme più di ogni cosa è cogliere in ogni volto l’espressione, l’emozione, anche quella più nascosta. Cerca e rappresenta i dettagli, elementi essenziali per avvicinare l’osservatore all’essenza della persona ritratta, alla parte più intima e profonda di essa.

L’arte, o meglio la pittura, è per lei un mondo magico, carico di emozioni, di sensazioni, di colori. Mondo al quale desidera congiungere lo spettatore, attraverso la sua passione espressa nel dipinto.


LE OPERE ESPOSTE


Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo le opere e l’artista, compila il modulo seguente e inviaci un messaggio: