VIAGGI ESISTENZIALI

di Giulia Biasini

INSTAGRAM: @giulia.biasini

Giulia Biasini nasce a Milano nel 1992. Frequenta il corso di Scenografia Teatrale e si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove comincia il suo percorso artistico legato soprattutto alla sperimentazione di tecniche e materiali.

Dal 2016 collabora al progetto Casa Canvas, un atelier che mette a confronto Arte e Design, dove espone e vende le proprie opere. Durante la Fashion Week 2018 realizza opere su commissione ed espone per la Boutique N°30, in Montenapoleone. Realizza laboratori artistici per bambini, nelle scuole dell’infanzia. Collabora con giovani emergenti per la realizzazione di illustrazioni. Ha realizzato un progetto di ricerca sull’identità e il “vedersi” con un gruppo di persone non-vedenti dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

Il suo lavoro si centra prevalentemente sulla potenza del segno e della gestualità con cui si costruiscono le forme, come la più intima espressione di ognuno. Tema centrale del suo lavoro artistico è l’autoritratto: si tratta di dare un’immagine alla propria identità, costituita dalla somma delle esperienze vissute, delle persone con cui ci si relaziona; è la rappresentazione dell’uomo, non solo come veicolo attraverso cui conoscere il mondo, ma anche contenitore.

Che cos’è infatti il volto? Esso non è che il volto di ciascuno, ma anche uno tra gli altri, un volto che diventa tale solamente quando entra in contatto con altri volti, guardando o venendo guardato. Ogni immagine comincia tracciando dei segni, in un rapporto a doppio senso tra l’artista e la figura. La mia ricerca inizia da qui, a partire da uno sguardo, per tornare alle origini: il primo “IO” della storia.


LE OPERE ESPOSTE

BEET.LE

Acquerello su carta – Dimensioni variabili

BE.SIDE

Acquerello e matita su carta – Dimensioni variabili

TEA.TIME

Penna su bustine da the – Dimensioni variabili

DONNE

Penna su carta – 9×13 cm

FACES

Matita e pastello a olio su carta – 21×15 cm

EMOZIONI – Tecnica mista su carta, 80×150 cm


Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo le opere e l’artista, compila il modulo seguente e inviaci un messaggio: